Ricerca & Sviluppo

La filosofia del Consorzio si basa sulla convinzione che lo sviluppo di tecnologie innovative sia collegata alla costante attività di ricerca e sviluppo.

I prodotti del Consorzio vengono infatti messi a punto da uno staff tecnico affiancato da docenti universitari specializzati nei singoli settori scientifici, e tenendo conto delle normative che regolano le varie materie. A tal fine è stata sottoscritta una convenzione di ricerca con il dipartimento DICAM dell’Università degli studi di Bologna per studiare le “pareti portanti debolmente armate”, ovvero per comprenderne la natura scientifica e normativa con l’obiettivo di progettarle in modo corretto e quindi di esaltare le economie che derivano dall’impiego della tecnologia ICF ITALIA.

Ricerca ICF Italia

L’attuale programma di ricerca prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti scientifici:
  • analisi dei possibili percorsi progettuali per l’utilizzo di strutture a pareti portanti in cls armato, debolmente armato o non armato che si possono ottenere con il sistema costruttivo ICF in conformità al D.M. 14/01/2008 e agli Eurocodici EC2 ed EC8.
  • validazione degli schemi dei particolari costruttivi tipici del sistema costruttivo ICF nel rispetto delle normative vigenti, con particolare riferimento al caso delle pareti debolmente armate.
  • strategie progettuali per l´analisi sismica di edifici a pareti portanti realizzati su solette in c.c.a. sorrette da pilastri e diaframmi che costituiscono il piano interrato.
Le attività del Consorzio sono coordinate da un Amministratore Delegato specializzato nel settore delle opere edilizie con struttura a pareti portanti coibentate in cemento armato.

Pannelli ICF Italia
Ricerca e sviluppo ICF Italia

Per ogni progetto lo staff tecnico del Consorzio ICF Italia propone, in sinergia con i progettisti, una specifica analisi strutturale con il fine di ottimizzare il dimensionamento non solo delle pareti e dei solai in cemento armato, ma anche delle fondazioni e delle travi di piano. In tal modo è possibile introdurre economie notevolissime nei costi di realizzazione al “grezzo strutturale” dell’edificio.

L’assistenza tecnica in cantiere è garantita dagli operatori specializzati ICF, che affiancano gli esecutori nelle principali fasi di costruzione dell’opera; ove necessario il Consorzio mette a disposizione dell’Impresa apposite squadre che si occupano del montaggio in cantiere dei pannelli e dell’assistenza al getto. In ogni caso viene fornito agli esecutori un manuale che illustra dettagliatamente tutte le fasi costruttive.

La strutturazione del Consorzio, con sedi operative in tre aree ben distinte dell’Italia centrale, meridionale e isole, consente di garantire questo tipo di assistenza in tutto il territorio nazionale, senza ritardi o oneri di alcun tipo. Grazie alla pluridecennale esperienza acquisita dalle aziende consorziate, gli ingegneri del Consorzio ICF sono in grado di fornire assistenza e consulenza anche dal punto industriale, per la vendita e la progettazione di macchinari per lo stampaggio di pannelli in EPS

ICF ITALIA ha contribuito alla redazione del seguente volume riguardante i sistemi costruttivi a pareti portanti ICF, scritto dall’ing. Cristian Angeli:

SISTEMI COSTRUTTIVI A PARETI PORTANTI IN C.A. – INSULATING CONCRETE FORM - Cristian Angeli