ICF Italia
MENU

Ricerca & Sviluppo

La filosofia dell’azienda ICF ITALIA si basa sulla convinzione che lo sviluppo di tecnologie innovative sia collegata alla costante attività di ricerca e sviluppo.
------------

I prodotti vengono infatti messi a punto da uno staff tecnico affiancato da docenti universitari specializzati nei singoli settori scientifici, e tenendo conto delle normative che regolano le varie materie. A tal fine è stata sottoscritta una convenzione di ricerca con il dipartimento DICAM dell’Università degli studi di Bologna per studiare le strutture a pareti portanti, ovvero per comprenderne la natura scientifica e normativa con l’obiettivo di progettarle in modo corretto e quindi di esaltare le economie che derivano dall’impiego della tecnologia ICF ITALIA.

Sistema ICF Italia - Ricerca e Sviluppo

Il programma di ricerca ha consentito finora lo studio e lo sviluppo dei seguenti argomenti scientifici:

  • analisi dei possibili percorsi progettuali per l’utilizzo di strutture a pareti portanti in cls armato, debolmente armato o non armato che si possono ottenere con il sistema costruttivo ICF in conformità agli Eurocodici EC2 ed EC8.
  • validazione degli schemi dei particolari costruttivi tipici del sistema costruttivo ICF nel rispetto delle normative vigenti, con particolare riferimento al caso delle pareti debolmente armate.
  • strategie progettuali per l´analisi sismica di edifici a pareti portanti realizzati su solette in c.c.a. sorrette da pilastri e diaframmi che costituiscono il piano interrato.

Le attività tecniche dell’azienda sono coordinate dall’ing. Cristian Angeli, autore di pubblicazioni specifiche nel settore delle strutture ICF.

Vai alle pubblicazioni
Sistema ICF Italia - Ricerca e Sviluppo
Sistema ICF Italia - Ricerca e Sviluppo

Per ogni progetto lo staff tecnico ICF ITALIA propone, in sinergia con i progettisti, una specifica analisi strutturale con il fine di ottimizzare il dimensionamento non solo delle pareti e dei solai in cemento armato, ma anche delle fondazioni e delle travi di piano. In tal modo è possibile introdurre economie notevolissime nei costi di realizzazione al “grezzo strutturale” dell’edificio.

ICF ITALIA ha contribuito alla redazione dei seguenti volumi riguardanti i sistemi costruttivi a pareti portanti ICF, scritti dall’ing. Cristian Angeli:

RISPARMIO, SICUREZZA ED EFFICIENZA DEGLI EDIFICI
“RISPARMIO, SICUREZZA ED EFFICIENZA DEGLI EDIFICI
Studi scientifici sul Sistema Costruttivo ICF Insulating Concrete Form”
youcanprint, 2020
SISTEMI COSTRUTTIVI A PARETI PORTANTI IN C.A.
“SISTEMI COSTRUTTIVI A PARETI PORTANTI IN C.A. – INSULATING CONCRETE FORMS”
Legislazione Tecnica, Roma 2018
Edifici sismoresistenti progettati con le NTC2018
EDIFICI SISMORESISTENTI PROGETTATI CON LE NTC 2018
Analisi e comparazione tecnico-economica tra sistemi costruttivi
Legislazione tecnica, Roma 2018

Le nostre collaborazioni